Pilates è il nome di una ginnastica dolce che deriva dal suo inventore, il tedesco Joseph Pilates, un infermiere fatto prigioniero durante la prima Guerra Mondiale. Costretto a muoversi in una piccola cella, l´uomo creò una serie di esercizi che gli permettessero di mantenere il tono muscolare e l´elasticità senza occupare ampi spazi.Nel 1926, finito il periodo di prigionia, apri' il suo primo studio di ginnastica e ora la sua disciplina è pratica e conosciuta in tutto il mondo.
L'indicazione su cui si basa il metodoPilates è quella di "sviluppare il corpo in modo armonioso, correggere le posizioni sbagliate, e stimolare lo spirito e l´allievo"J.Pilates.
Per questo,durante lo svolgimento degli esercizi, sono fondamentali: la respirazione, la concentrazione, il controllo dei movimenti, la sequenza degli esercizi, l´allineamento degli arti, il baricentro del corpo e infine il rilassamento.
Gli esercizi di Pilatespermettono di far lavorare in maniera alternata tutte le fasce muscolari, in particolar modo quelle di addominali e glutei. Essendo considerata una ginnastica con esercizi non impattanti, è consigliata ad un pubblico ampio (consultare sempre prima il proprio medico).
BENEFICI PILATES
- corregge la postura
- affina la silhouette
- rassoda i muscoli, in particolare addominali e glutei
- favorisce l´elesticità e l´allungamento muscolare
- scioglie tensioni e stress
- migliora la respirazione
- migliora la circolazione
- favorisce il recupero psico-fisico attraverso il rilassamento