Acquastep unisce i benefici dell´acquagym e dello step.
Acquastepè praticata in acqua e prevede l´uso dello step e/o di piccoli attrezzi. Come nello step tradizionale, anche nell´Acquastepviene usata la musica e vengono eseguiti dei passi per eseguire una "coreografia acquatica".
PERCHÈ SCEGLIERE ACQUASTEP
Nello step tradizionale, eseguito in palestra, il movimento del nostro corpo deve opporsi alla forza di gravità (dall´alto verso il basso) con un sollecitamento maggiore delle articolazioni. Nell´ACQUASTEP il movimento incontra invece la resistenza dell´acqua e deve contrastare solo la forza di galleggiamento (dal basso verso l´alto). Nell´acqua i movimenti sono fluidi e hanno un´ampiezza maggiore (viene notevolmente ridotta la probabilità di contrarre traumi). La resistenza opposta dall´acqua inoltre permette al nostro organismo di consumare molte calorie grazie al maggiore impegno muscolare.
BENEFICI DI ACQUASTEP
- DIMAGRIMENTO E TONIFICAZIONE in una sola volta: l´esecuzione degli esercizi in acqua implica sia un maggiore dispendio calorico sia un maggiore impegno da parte dei muscoli. Gambe, addominali, glutei e dorsali lavorano tutti a pieno ritmo.
- MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE: grazie alla costante azione massaggiante dell´acqua, la circolazione venosa viene migliorata.
- MIGLIORA LA POSTURA: i muscoli dorsali e addominali sono particolarmente stimolati dall´acquastep per aiutare a mantenere una postura corretta.