CREDENZE

Il mandala, secondo la religione buddhista, è una rappresentazione simbolica delle forze cosmiche. Rimanda alle convinzioni e alle credenze in quanto viene impiegato nella meditazione e nella ricerca dei significati della vita. L' identita' si esprime anche attraverso le proprie convinzioni e motivazioni.

PERCHE' FAI CIO'CHE FAI?
Le convinzioni e le credenze sono strettamente legate ai nostri valori, ovvero a tutto ciò che riteniamo importante, vitale ed irrinunciabile. Se i valori determinano il perché più esistenziale e profondo delle nostre azioni, le convinzioni rappresentano il perché più operativo e motivante delle nostre scelte. Durante la nostra vita ci costruiamo delle convinzioni circa noi stessi, gli altri, la vita, il mondo ed il futuro.

Ciascuno di noi può essersi trovato, in qualche momento della sua giornata, a dirsi: “Tanto io non cambierò mai; io non riesco in nulla di buono; qualunque tentativo è inutile, è solo tempo perso…ormai…; sono proprio uno stupido”;
oppure… per essere un po’ più positivi: “chi l’ha dura la vince; sbagliando s’impara…; domani è un altro giorno…; ho già superato tante prove… posso farcela anche stavolta…” e così via.

In base agli insegnamenti che abbiamo ricevuto e alle esperienze che abbiamo vissuto, possiamo aver strutturato dentro di noi delle credenze motivanti, e potenzianti o, al contrario, scoraggianti e limitanti. E siccome noi siamo ciò che sentiamo, che pensiamo e che facciamo, possiamo aver rinforzato queste convinzioni, interpretando i risultati delle nostre azioni in modo positivo o negativo. La persona che ha fiducia in sé vede i problemi come delle sfide e delle opportunità e non come una minaccia o una sfortuna. Gli ottimisti non perdono tempo a lamentarsi di ciò che non va ma impegnano energie a trovare soluzioni alternative.

Pertanto, se una persona vuole cambiare il suo stile di vita, dovrà innanzitutto cominciare a coltivare in sé pensieri e convinzioni positive, ottimistiche ed incoraggianti sia su di sé che sulla realizzabilità dei suoi obiettivi. Non solo, ma le nostre convinzioni influiscono sui nostri stati d’animo e anche sul nostro livello di stress e sulla qualità della nostra salute fisica.