AMBIENTE
Il simbolo dell’albero si collega immediatamente all’idea di ambiente fisico naturale che circonda le persone e che influisce ed interagisce con esse.
Il nostro ambiente è il contesto esterno in cui si svolgono i nostri comportamenti e le nostre interazioni.
Il nostro ambiente è l’ambiente che noi in prima
persona percepiamo ed è costituito da fattori quali il tipo di materasso, il tipo di letto che usiamo per dormire, dove ceniamo, che tipo di mezzo usiamo per recarci al lavoro, la temperatura del luogo dove lavoriamo, il tipo di lavoro che svolgiamo (sedentario, dinamico, faticoso).
Tutti questi fattori ambientali possono essere visti come stimoli che influenzano in modo positivo e/o negativo la persona e quindi determinano le opportunità e i limiti che la persona dovrebbe riconoscere per poter reagire.
Esiste ad esempio la variabile ambientale del tempo (caldo, freddo, pioggia, neve, vento, ecc.); è qualcosa che non sempre siamo in grado di controllare per questo può diventare una valida scusa per non realizzare i nostri desideri e farci desistere.
Il Life Fit Coach dovrebbe esplorare l’ambiente della persona per conoscere e capire dove può procurarsi le risorse necessarie per soddisfare i suoi bisogni.
Che tipo di ambiente, supporto e protezione la persona dovrebbe ricevere dagli altri per realizzare ciò?
Dove e quando la persona potrebbe sperimentare le azioni e i comportamenti utili.
Le nostre clienti verranno sottoposte ad un simpatico e interessante sondaggio per conoscerle meglio dal punto di vista dell’ambiente in cui vivono, mangiano, lavorano e dormono.
Le informazioni raccolte saranno utili ad entrambi per prendere coscienza di ogni aspetto dello stile di vita allo scopo se necessario, di migliorarlo.