CAPACITA'
Il simbolo dell’albero si collega immediatamente all’idea di ambiente fisico naturale che circonda le persone e che influisce ed interagisce con esse.
La testa e il cervello sono i simboli che evocano le capacità cognitive, emozionali, logiche dell’individuo, le scelte che è in grado di effettuare e come intende intraprenderle.
COME FAI CIO' CHE FAI?
Le capacita' sono le abilita', le modalità con cui realizziamo i nostri comportamenti. E’ ciò che ci serve per poter raggiungere i nostri obiettivi, nel migliore dei modi.
Ciascuno di noi ha delle attitudini, delle disposizioni, delle doti che gli permettono di fare con fluidità e facilità alcune specifiche attività e di diventare rapidamente competente in esse.Ad esempio, qualcuno di noi nasce con una certa predisposizione alla musica e con naturalezza e passione impara facilmente, se ne ha la possibilità, a suonare uno strumento. Qualcun altro ha questa predisposizione per lo sport o per l’arte o per le relazioni sociali. Ma solo se una predisposizione viene ben allenata e sviluppata diventa una capacità ed una competenza.
A volte capita che la persona creda di non avere certe capacita', semplicemente perche' non ha mai provato, si è arresa troppo velocemente o alle prime difficoltà o qualcuno nella sua infanzia le ha detto che era negata per lo sport, per la musica, per la matematica ecc.
Le capacita' si possono acquisire e potenziare gradualmente con adeguate azioni. Una persona che perde la vista, diventa piu' capace di rapportarsi al mondo con gli altri sensi. Gli atleti disabili possono avere ottimi risultati dal momento in cui diventano più capaci nello sfruttare ciò che hanno a disposizione. Ognuno di noi può, quindi, trovare modi alternativi per sviluppare abilita' e competenze e per scoprire nuove risorse allo scopo di ottenere ciò che vuole in armonia con la sua identità e i suoi valori. Quando una persona si sente capace e competente in diverse aree e campi si sente anche più sicura di fronte ai cambiamenti e alle sorprese che la vita le potrebbe riservare.