La SAUNAè il trattamento termico tra i piu antichi e conosciuti del mondo. Consiste in un bagno di calore per far traspirare ed eliminare, attraverso il sudore, le tossine e i rifiuti della pelle.
È buona prassi bere dopo la sauna, mai durante : tisane, acqua, succhi di frutta, da evitare invece le bevande alcoliche.
È inoltre necessario non indossare alcun oggetto di materiale metallico sia per evitare spiacevoli scottature sia per favorire una buona traspirazione.
Fare una doccia calda o tiepida prima di entrare in sauna prepara la pelle con i pori bene aperti e facilita il rilassamento dei muscoli di tutto il corpo.
Dopo la sauna è utile fare una doccia con acqua fredda o fresca per non gravare ulteriormente sulla circolazione, messa sotto sforzo dalle alte temperature. Bagnatevi in maniera graduale ed evitate di gettarvi subito sotto il getto d'acqua.
BENEFICI DELLA SAUNA
- purifica pelle rendendola luminosa ed elastica
- rilassa la muscolatura con un´azione antistress
- contrasta le malattie dell'apparato respiratorio a carattere stagionale
- ha un azione antidolorifica
- favorisce la circolazione rafforzando il sistema venoso
- favorisce lo smaltimento delle tossine dell´acido lattico
- favorisce il sonno
SCONSIGLIATA:
- pressione troppo alta
- pressione troppo bassa
- in presenza di disturbi della circolazione
- fenomeni infiammatori cutanei
- in presenza di varici
- durante la gravidanza
- in presenza di disturbi cardiaci. Non indicato per persone che soffrono di ipertensione, affezioni polmonari o cardiache e problemi circolatori.