1978: | Inizio a praticare l’attività di Karate, anche a livello agonistico |
1981: | Partecipo al corso sul “Metodo Silva” applicato al mondo del karate, tenuto da Bruno de Michelis e Fulvio Cuizza |
1984: | Esperienza militare in corpo di polizia che mi apre gli occhi sul campo della difesa personale |
1985: | Ottengo la qualifica di istruttore di Karate, e inizio a insegnare |
1989: | Inizia la mia carriera impreditoriale con l’apertura della palestra Gym&Tonik, specializzata nel karate agonistico |
1992: | Seguo un master sullo sviluppo di impresa presso l’Università Bocconi di Milano |
2005: | Diploma superiore in Business Planning |
2008: | Laurea in Psicologia presso l’università IUSVE di Venezia con tesi di laurea progettuale “Life Fit Coach” (tesi sperimentale) |
in corso: | da oltre 30 anni partecipo a workshop e percorsi formativi insieme a studiosi come: A. Robbins, B. Tracy, R. Cialdini, M. Lindstrom, J. Gitomer, J. Canfield, D. M. Scott, S. Sharma e J. McCledon III |
Ciao, mi chiamo Maurizio Magagnin e sono un Life Fit Coach.
Aiuto le donne a raggiungere i loro obiettivi per risolvere i problemi e tirare fuori la versione migliore di se stesse.
Il mio curriculum
L'attività imprenditoriale
In contemporanea ai miei studi ho intrapreso un’attività imprenditoriale dedicata al mondo femminile.
Nel 1989 nasce la palestra Gym&Tonik a Vittorio Veneto (TV), incentrata inizialmente sul Karate e sul Fitness a corpo libero. Organizzo anche corsi di formazione in ambito PNL (Programmazione Neuro Linguistica) legati al miglioramento personale e Fire Walking (camminate sulle braci ardenti).
Successivamente nel 1999 introduco anche la sala cardiofitness con programmi mirati alle esigenze femminili con presenza e supporto costante del personal trainer. In questi anni inizio a organizzare anche i primi corsi di difesa personale per le donne.
Ha origine da qui la filosofia della palestra creata solo per la donna, che continua a svilupparsi ancora oggi.
Visto il successo di questo format decido di aprire un altro centro a Conegliano (TV): nel 2000 nasce FitForLife.
Tra il 2001 e il 2007, apro la prima palestra acquatica pensata per le esigenze delle donne e introduco anche Acquaestetich, il primo trattamento estetico anti-cellulite in acqua.
Nel 2004 apro il “Laboratorio di benessere“, un centro estetico che prevede la sinergia tra trattamenti estetici con l’attività fisica per risultati ancora più efficaci e mirati.
Dal 2009 al 2015 vengono introdotte nuove tecnologie per aiutare le donne durante l’allenamento come Fit Vibe, Slim Belly e Slim Leg e Miha Bodytec.
Nel 2016 inoltre fondo la Wellness Revolution Academy, la prima accademia nata per formare istruttori wellness con una visione olistica e bio-psicosociale che tratta argomenti riguardanti la genetica tecnologie indossabili predittive e l’attività fisica terrestre ed acquatica. Tra i docenti di questa accademia: Sebastiano Zanolli esperto di personal branding, Anna Rado specializzata in new media, Dott. Pierluigi Dolso direttore presso il Centro di Medicina del sonno, Filippo Ongaro esperto in Nutragenetica, Nutragenomica e Epigenetica e il Dott. Antonio Paoli esperto il fisiologia biomeccanica.
Grazie a questo, nello stesso anno vinco il premio come “Miglior Palestra del 2016” decretato dalla rivista “Il nuovo Club” la più autorevole nel settore del fitness e Wellness.
Nel 2018, per motivi di ristrutturazione aziendale ed economici ho dovuto apportare dei cambiamenti che mi hanno portato a interrompere l’attività del centro Gym&Tonik, in modo da concentrare tutte le mie risorse sul centro FitForLife che, ancora oggi, continua a essere in continuo sviluppo per aiutare le donne.
Nel 2019 inoltre, il centro FitForLife è stato uno dei primi centri in Italia a introdurre la tecnologia EnjoyBike.
Corsi e collaborazioni
In concomitanza all’attività imprenditoriale e ai miei studi ho avuto l’opportunità di organizzare diversi seminari e incontri formativi con colleghi, incentrati sul tema dello stress, longevità e contrasto dell’invecchiamento e percorsi per la crescita personale e professionale
2007
- “La dieta a zona per contrastare l’invecchiamento” insieme alla biologa e scrittrice Gigliola Braga
- “Paura a parte” a cura di Sebastiano Zanolli
- “Una soluzione intelligente” a cura di Sebastiano Zanolli
- “Emozioni, stati d’animo e postura” a cura di Brian Up
- “Dimagrisci con la mente” a cura di Brian Up
- “Progetto Diabetici” in collaborazione con l’Università di Padova, il Prof. Antonio Paoli e I’ULSS 2
2008
- “Conosci i tuoi geni: una risposta efficace per migliorare il tuo benessere e la tua salute” il collaborazione con il Genoma Excellent in Genetic Testing di Roma
- “Dal cuore ai tuoi geni G profile e G diet” il collaborazione con il Dott. Gasparini Paolo
2009
- “Riflessioni per crescere con passione” a cura del prof. Paolo Crepet
- “Lezioni d’amore per crescere con passione” a cura del prof. Paolo Crepet
2011
- Insieme a Sebastiano Zanolli
- “Niente sarà più come prima”
- “E adesso cosa facciamo”
- “Doti per risultati solidi in un mondo liquido”
- “Ecco chi ce l’ha fatta in un mondo di cambiamento”
2014
- Corso di formazione su il Sonno in palestra con l’uso di tecnologie indossabili
2015
- Serata dedicata alle startup insieme a diverse startup di HFarm, Business agent e Sebastiano Zanolli come moderatore.
2018
- “Prendersi cura del proprio futuro” Seminario per costruire una strada nel mondo del lavoro” insieme a Sebastiano Zanolli
IL PRESENTE
Il mio lavoro oggi mi porta a essere a continuo contatto con le persone e questo mi permette di poter ascoltare quelli che sono i veri bisogni sul campo e mettere in atto le strategie e le metodologie più adeguate per aiutare le donne a tirare fuori la versione migliore di sè stesse.
Dal 2016 seguo l’Open Academy of Medicine che ha sviluppato tecnologie predittive e strumenti necessari per la diagnosi, come BIA-ACC e PPG Stress Flow, e ho avuto l’opportunità di introdurle nei miei centri. Sempre grazie all’Open Academy of Medicine ho avuto potuto lavorare e seguire corsi di formazione insieme a George Chrousos e Yori Gidron, alcuni tra i maggiori esperti nel campo dello studio dello stress.
Tra il 2018 e 2019 ho potuto partecipare a percorsi formativi organizzati da Singolarity University sulle tecnologie esponenziali a tema longevità.
Dal 2019 sto sviluppando studi sulla longevità e su come migliorare la qualità della vita delle persone in collaborazione con l’azienda Prolon di Walter Longo e il progetto Mima Digiuno. Nello stesso anno, per supportare i miei studi sulla longevità ho potuto anche studiare le vite e le abitudini dei “centenari” della Sardegna a Strisaili.
Nel 2020, sempre a supporto degli studi sulla longevità, ho iniziato studi e corsi a tema microbiota e ho partecipato alla conferenza “Ansia, stress e disturbi del sonno. Come il microbiota influenza la nostra salute mentale”, tenuta dalla professoressa Paola Rossi.
Alla base del mio percorso formativo ho sempre affiancato a quello che ho imparato a conferenze e corsi le nozioni apprese sul campo leggendo svariati libri su diverse tematiche partecipando a fiere e eventi, non solo nell’ambito del wellness e fitness, ma riguardanti anche aspetti come l’ospitalità e l’alimentazione. Alcune della manifestazioni alle quali partecipo: Cibus, Sigep, L’Host e TGG Travel Experience.